Instagram ha lanciato la prima edizione del 2022 Instagram Trends Report per annunciare tutte le novità definite dalla generazione Z e che influenzeranno la comunicazione da qui a fine anno.
Instagram è oramai un luogo dove nascono e vengono lanciate le tendenze, un luogo d’incontro, scoperta e confronto sempre più simile alla vita reale.
Per questo è una risorsa estremamente utile alle aziende per rimanere all’avanguardia e sviluppare nuove opportunità di business in linea con i trend contemporanei.
Ma entriamo più nel dettaglio.
Racconta la storia dei tuoi prodotti
Oggi Instagram è molto più di un e-commerce. Immaginiamolo come una vetrina di un negozio di città dove ogni giorno ci passano davanti centinaia se non migliaia di persone ogni giorno. Ma non è tutto, oggi l’utente non ama fermarsi di fronte alle banalità, vuole saperne di più e ama conoscere la storia che sta dietro al prodotto. Per questo, oltre a una vetrina, Instagram può diventare la trasposizione digitale del tuo “atelier” progettuale.
I reel sono un ottimo strumento per raccontare come nasce il tuo prodotto, la profonda ricerca e gli aneddoti progettuali che si nascondono dietro alle tue creazioni e ti permette di interagire istantaneamente con il tuo cliente creando una relazione più stretta e diretta.
Utilizzare i quiz sulle Stories è un’ottima strategia per creare engagement e interazione con il tuo profilo oltre a enfatizzare i punti di forza del tuo brand verso chi ancora non li conosce.
Tagga i prodotti su qualsiasi formato Instagram per sfruttare al meglio tutte le occasioni di interazione che possono avvenire tra l’utente e il tuo profilo Instagram business.
La musica è sempre più social!
Con l’avvento di Tik Tok durante la pandemia e l’esplosione delle dance challange, soprattutto tra i giovani della gen Z, la musica è diventata un vero e proprio must nei social e non può più mancare per creare passione e coinvolgimento con il brand.
La musica per questo può diventare un’ottima strategia di business soprattutto in video brevi come i reel che da poco Instagram ha esteso da 60 a 90 secondi con la possibilità di integrare la tua voce in voiceover con la musica che hai scelto.
Attenzione ai microinfluencer
Non lasciarti incantare dalla fama e dal numero di follower, oggi su Instagram spopolano i micro influencer: possiedono un pubblico molto più fidelizzato e coinvolto rispetto agli influencer tradizionali e per questo hanno una leva maggiore nella creazione di nuove tendenze.
Instagram e il benessere olistico
Le tendenze degli utenti sulla piattaforma, anche e soprattutto dopo il lock down, sono sempre più rivolte alla ricerca di soluzioni per il benessere fisico e mentale. Per questo cercano consigli per nuovi tipi di allenamento da fare a casa, percorsi benessere e di salute mentale e modi per sviluppare i propri interessi creativi e artistici. Pensa a che cosa può fare la tua azienda per dare risposte concrete e aiutare gli utenti a ritrovare il proprio benessere, il popolo di Instagram ti ripagherà!