Play

News, Sito Web 23 Novembre 2023

PERCHÈ USIAMO WORDPRESS?

PERCHÈ USIAMO WORDPRESS?

WordPress è il sistema di gestione contenuti più utilizzato al mondo per la realizzazione di siti web e come tale è anche la nostra prima scelta nei progetti che sviluppiamo per i nostri clienti.

Dalla sua nascita, nel lontano 2003, WordPress si è evoluto sempre più vantando la miglior community di sviluppo software e diventando di fatto uno standard di mercato. Si è distinto soprattutto negli ultimi anni per:

  • Facilità di utilizzo da parte dei clienti. L’interfaccia back end, dove i clienti possono modificare le informazioni che sono visualizzate sul loro sito web, è molto intuitiva e permette loro di poter intervenire anche in autonomia.
  • Raccolta di statistiche e informazioni sul traffico web. Grazie alla sua struttura e alla possibilità di integrare strumenti come Google Analytics e Facebook Events, WordPress permette di avere il controllo su ciò che sta accadendo sul sito web e di usarlo come un vero e proprio strumento di conversione del proprio target.
  • Facilità di ampliamento delle funzionalità dei siti web. All’occorrenza è possibile effettuare delle integrazioni in tempi molto brevi; per esempio, il tuo e-commerce vende solo tramite Stripe e hai necessità di integrare i pagamenti con PayPal? In pochi minuti è possibile attivarli.
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca. Negli anni WordPress è diventato uno strumento di riferimento a tal punto che i motori di ricerca valutano molto più positivamente un sito realizzato con WordPress rispetto ad altri.
  • Sicurezza e protezione dei dati. WordPress è uno degli strumenti più sicuri sul mercato al quale fare affidamento, sia per attacchi hacker che per la memorizzazione delle informazioni

Tutti gli strumenti migliori hanno i loro contro

Come negli anni ‘90 il grunge ha fatto passare il messaggio che “chiunque poteva fare musica”, WordPress ha fatto passare il messaggio che “chiunque è in grado di realizzare un sito web”. Come per molte altre cose, questo strumento è “easy to learn, hard to master”, “facile da imparare, difficile da padroneggiare”.

WordPress è uno strumento potente ma senza la sua totale comprensione può essere un’arma a doppio taglio. Spesso e volentieri si sentono storie di siti che sono lenti, che sono stati hackerati, che non sono personalizzabili: questo è dovuto solo a un’incompleta comprensione dello strumento. La nostra filosofia è cogliere il meglio di WordPress e valorizzarlo con dello sviluppo su misura per il cliente.

Ma quindi perché WordPress?

Se il sito web fosse un quadro, WordPress ne sarebbe la tela, il nostro reparto Grafica la pittura, il nostro reparto Comunicazione il pennello e il nostro reparto di Sviluppo la cornice. Grazie a questo strumento siamo in grado di fornire ai nostri clienti un sito altamente personalizzato mantenendo una struttura sottostante “universale” e quindi facilmente utilizzabile. In questo modo non vincoliamo il tuo personale ad un’interfaccia di difficile comprensione, ma gli presentiamo uno strumento accessibile e chiaro per tutti.

Work with us

Forse stavi cercando GoOver?