News 12 Luglio 2022
Uno degli elementi da tenere in considerazione nel momento della realizzazione di un sito web sono i colori. O meglio, i significati che ogni colore può trasmettere (consciamente o inconsciamente) agli utenti.
I colori giocano un ruolo molto importante nella comunicazione visiva. Possono addirittura influenzare le nostre azioni durante la navigazione di un sito. Perciò scegliere accuratamente i colori da utilizzare per la propria presenza sul web è un passo fondamentale durante lo studio di un sito o di un e-commerce.
Lo stimolo visivo è il primo e fondamentale aspetto sensoriale che ci orienta nella scelta. E se i colori sono importanti nel retail tradizionale, negli acquisti online sono fondamentali in quanto l’elemento tattile e olfattivo viene a mancare.
Giocando sapientemente con i colori, un bravo web designer può riuscire a suggerire delle azioni agli utenti online. Può guidare la navigazione, renderla più fluida in base alle esigenze. In linea di massima meglio limitarsi a tre colori, uno principale, uno per le aree secondarie e il terzo per il contrasto.
Come orientarsi poi negli abbinamenti di colore?
Trovate qui un sito molto interessante, un generatore di combinazioni di colore per trovare sempre quella più adatta ad ogni esigenza. Accostando le cromie corrette è possibile rafforzare il settore di appartenenza dell’azienda, i valori, la percezione del mercato e dei propri consumatori.
Il colore e i suoi abbinamenti sono quindi degli elementi strettamente collegati al target e al messaggio da veicolare. L’obiettivo è di fare leva sull’impatto emotivo e suscitare delle reazioni negli utenti per contribuire all’efficiacia comunicativa di un sito web.