Google conta le calorie del cibo da una foto

Chi di voi, almeno una volta, non ha scattato una foto al proprio piatto prima di iniziare a mangiare?

Magari per l’aspetto particolarmente curato, per condividerlo nei social da instagram a facebook oppure anche solo per mantenere un ricordo di una piacevole cena. Senza parlare di chi lo fa di professione come ad esempio i food blogger. Ora grazie al nuovo progetto di Google ci sarà un motivo in più per farlo: l’Intelligenza Artificiale (AI) si sta focalizzando in diversi ambiti tra cui il food.

Si chiama Im2Calories il sistema brevettato che, osservando un’immagine conta gli alimenti presenti e può indicare la relativa quantità di calorie. Lo fa sulla base delle dimensioni, dei condimenti o di altri elementi presenti, analizzando i pixel della foto.
E’ quanto ha svelato al Rework Deep Learning Summit tenutosi a Boston, il ricercatore di Google Kevin Murphy. Il progetto è legato a dei sofisticati algoritmi di deep learning che analizzano immagini statiche di cibo e offrono un stima delle calorie di una determinate pietanza.

Secondo Murphy il sistema al momento è senza dubbio rivoluzionario, non è ancora estremamente preciso, ma con il tempo verrà affinato e sicuramente sarà ritenuto molto utile sia dalle persone comuni che da chi lavora nell’ambito della sanità, per combattere problemi diffusi quale ad esempio l’obesità.

Scopri
Close