Decreto Bonus Pubblicità 2020: tutte le novità del nuovo decreto

Una grande novità per gli investimenti in pubblicità delle aziende nel 2020:

eccezionalmente dal 1.09.2020 al 30.09.2020 è possibile presentare al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta investimenti pubblicitari effettuati o da effettuare nel 2020.

È il così detto bonus pubblicità. In realtà si tratta di n prolungamento dei termini di iscrizione già conclusi il 31 marzo 2020. Questo decreto permette alle aziende di usufruire di un credito di imposta del 50% sull’ammontare degli investimenti pubblicitari dell’anno 2020 (tutte le info qui)

Questo regime straordinario è stato introdotto con la finalità di contrastare la crisi degli investimenti pubblicitari innescata dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

caratteristiche

  1. Non esiste più il requisito di investimento incrementale (+1% rispetto all’anno precedente)
  2. ha potenziato l’intensità del credito d’imposta, mediante incremento dell’aliquota dal 30% al 50%.

Il credito d’imposta del bonus pubblicità 2020 è riconosciuto per investimenti pubblicitari effettuati su giornali quotidiani e periodici, anche online, entro un limite di 40 milioni di euro. Inoltre vale anche per investimenti su emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato, entro un limite di 20 milioni di euro di risorse stanziate.

Dopo l’invio della comunicazione al portale dell’agenzia delle entrate per l’accesso al credito d’imposta, dovrà essere inviata in modalità telematica la dichiarazione sostitutiva sugli investimenti effettivamente realizzati. Il termine è il 31.01.2021.

Un grande aiuto per le aziende che desiderano investire in pubblicità. Specialmente in un momento delicato come questo. Inoltre, oggi più che mai farsi conoscere e apprezzare dal maggior numero di potenziali clienti diventa essenziale per continuare a crescere e innovare.

Ulteriori informazioni sul decreto bonus pubblicità 2020?

Contattaci, siamo a tua disposizione per progettare insieme la tua prossima campagna!

Scopri i nostri lavori.