Company profile: perché un’azienda non può farne a meno

 

Il company profile è riassunto formale di tutto ciò che riguarda un’azienda: passato, presente, futuro, vision, valori e mission. Un profilo completo, una sorta di biglietto da visita che permette di mostrare tutte le sfaccettature di un’azienda.

Il company profile è un elemento fondamentale per farsi conoscere da clienti e in generale ad ogni stakeholders che sia interessato ad interagire con l’azienda, è quindi uno strumento prezioso, che va progettato e realizzato con cura.

Dalle più grandi multinazionali alle realtà più piccole, le tipologie di Company profile sono le più varie: ecco, ad esempio, il company profile di Facebook che trovate qui: Semplice, immediato e completo, nonostante la complessità di una multinazionale globale. Ma gli spunti non finiscono qui, anche Coca-Cola ha deciso di realizzare un company profile comunicativo e immediato. Dei company profile che diventano dei “viaggi”, delle esperienze coinvolgenti e in qualche modo emozionanti.

 

Ed è proprio questo il segreto di un company profile efficace: il giusto equilibrio tra semplicità di comunicazione e accuratezza dei dettagli. Perché sicuramente raccontare un’azienda è un compito estremamente delicato, ma è allo stesso tempo una necessità.

Le tipologie di company profile sono le più varie, come vari possono essere i supporti con cui realizzarli:

  • Cartaceo
  • Digitale
  • Video (o video brochure con i prodotti V-Idea ad esempio)
  • Web

Non importa come, l’importante è riuscire a realizzare un ritratto dell’azienda che possa creare una brand identity precisa, facendo risaltare i punti di forza e tutto ciò che la contraddistingue dai maggiori competitors. Un percorso fatto di analisi, progettazione e uso degli strumenti migliori, al fine di valorizzare la realtà aziendale, i suoi prodotti e i suoi progetti per il futuro.