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Il packaging come principale strumento di marketing: quando la confezione fa il prodotto

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Il design del packaging, aspetto su cui solitamente si focalizza meno l’attenzione del marketing, è stato uno degli elementi fondamentali dietro il successo del lancio di nuovi prodotti negli ultimi due anni in Europa.
Questo è quanto è emerso dall’analisi compiuta da Nielsen, che ha studiato il comportamento dei consumatori e la formula del successo nella grande distribuzione, esposta nel report “Breakthrough Innovation”.
Sono stati selezionati 11 prodotti, su un totale di 9.900, provenienti da Italia, Russia, Turchia, Francia, Germania e Regno Unito, appurando che il 60% delle decisioni di acquisto avviene negli scaffali della grande distribuzione.

Secondo l’amministratore delegato di Nielsen, Giovanni Fantasia, i punti chiave per il lancio di nuovi prodotti sono principalmente due: da una parte andare incontro alla domanda soddisfando la richiesta dei bisogni dei consumatori, dall’altra implementare l’intero processo di vendita in cui packaging, comunicazione e azioni negli store ricoprono ancora un ruolo fondamentale.

Dal “Breakthrough Innovation Report“ risulta che il restyling e la realizzazione del packaging ottimale genera in media il 5,5% in più nelle vendite rispetto ad un packaging desueto e non aggiornato, spingendo il cliente finale all’acquisto.
Lo studio della confezione, della gamma cromatica, della praticità nell’utilizzo del prodotto sono uno strumento decisivo del marketing: la confezione deve essere innovativa, accattivante e rispecchiare il posizionamento del prodotto in modo che il cliente lo percepisca in modo immediato.

Goover Creative ha una radicata esperienza nel realizzare le migliori soluzioni di packaging per diversi settori merceologici, prestando attenzione alla personalizzazione di ogni proposta. Se siete interessati potete contattarci o venire a trovarci nella nostra sede a Treviso.